lunedì 16 novembre 2020

Perchè depurare il nostro organismo?


Ciao cari amici ci stiamo avvicinando verso il periodo più freddo dell’anno o quasi, in Sicilia stamani c’erano ancora 25 gradi ed è proprio grazie alle nostre temperature miti che siamo più propensi a fare sport all’aria aperta per goderci una bella giornata di sole.

Il nostro organismo in autunno ha la necessità di depurarsi ed eliminare le tossine accumulate durante l’estate, inoltre se ci liberiamo delle tossine creiamo spazio alle sostanze: minerali, vitamine e oligoelementi necessari per affrontare l’inverno, insomma in poche parole dobbiamo fare un cambio stagione anche all’interno del nostro organismo e non solo nell’armadio.

Come si fa a capire realmente quando il nostro organismo ha bisogno di disintossicarsi? Basta porsi delle semplici domande.

Nell’ultimo periodo ti senti stanco, spossato come se ti mancassero le energie e non riesci a concentrarti sui lavori quotidiani da affrontare; hai notato un periodo di stitichezza o diarrea o l’eccessiva produzione di flatulenze e la sensazione di gonfiore addominale (per quest’ultima sensazione attenzione se nell’ultimo periodo avete mangiato delle castagne); difficoltà ad addormentarsi o risvegli notturni, irritabilità, mal di testa inspiegabili; se vi trovate in una delle situazioni sopra elencate sicuramente il vostro organismo vi sta chiedendo aiuto.

La prima soluzione è mangiare sano e salutare seguendo lo schema della dieta mediterranea: solo cibi di stagione, bere almeno 1,5l di acqua al giorno, praticare attività sportiva almeno due volte a settimana, non eliminare i carboidrati ma bilanciarli in base al proprio BMI (indice di massa corporea),mangiare pesce in particolare il pesce azzurro ricco di omega tre e ridurre le porzioni di carne rossa una volta a settimana, inserire due/tre volte a settimana i legumi e mangiare frutta e verdura soprattutto per gli spuntini.

In aggiunta alla nostra dieta detox possiamo anche utilizzare dei preparati erboristici a base di carciofo, tarassaco e cardo mariano.

Il tarassaco (Taraxacum Officinale) pianta d’eccellenza per la depurazione grazie alla presenza di principi amari perché agisce proprio a livello del fegato dove si accumulano le tossine eliminandole, inoltre grazie alla presenza dell’inulina risulta un valido aiuto per riequilibrare la flora intestinale, attenzione soltanto se vi è la presenza di calcoli renali.

Il tarassaco risulta molto utile anche grazie ad un’azione diuretica che associata all’azione depurativo fanno del tarassaco un vero alleato delle diete ipocaloriche.

Il Cardo Mariano (silybum marianum) è una pianta annuale originaria dell’Europa comunemente utilizzata per la sua azione epatoprotettiva attribuibile alla presenza della similarina che è possibile trovare in tutta la pianta ed in particolare nei frutti.

La pianta risulta molto indicata nelle cure disintossicanti dopo abusi alimentari o diete ricche di grassi, è possibile utilizzarla in caso di acne associata al normale trattamento topico di detergenti e creme.

Il carciofo non è solo un ortaggio che ci aiuta ad eliminare le tossine grazie alla presenza di cinarina ma favorisce la normalizzazione dei tassi di colesterolo ed è molto utile anche per drenare liquidi in eccesso come nel caso della cellulite.

Seguendo questi facili accorgimenti è facile ritrovare la propria vitalità, energia ed eliminare i malesseri che disturbano la nostra quotidianità.

un abbraccio

Dottoressaflo