venerdì 2 agosto 2019

Diarrea del viaggiatore....cosa fare per non trovarsi impreparati


Eccoci!!finalmente ci siamo : è arrivato il tanto atteso mese di agosto e soprattutto le tanto attese ferie.
Pochi giorni e si parte ,iniziamo a preparare le nostre valigie,decidiamo cosa portare e cosa non portare, all’inizio tutto ci sembra utile e necessario, ma poi arrivati alla chiusura della valigia ecco che iniziano i problemi, la valigia non si chiude, proviamo vari metodi e siamo in grado di inventare anche  nuove forze  fisiche per chiuderla e alla fine ci riusciamo,eccoci pronti ,saliamo in macchina ,in aereo,in treno e finalmente si parte.
E adesso solo relax , finalmente possiamo pensare solo a noi stessi e ricaricarci per ricominciare un nuovo anno.
Ma, all’ improvviso , nel bel mezzo della nostra vacanza cominciamo a sentire degli strani rumori e proprio non usuali movimenti da parte del nostro intestino ed ecco che dobbiamo correre in bagno e dopo la prima, la seconda e cosi via scarica ci rendiamo conto che abbiamo beccato la tanto temuta diarrea del viaggiatore.
Apriamo la valigia ,c’è di tutto:  costumi,magliette,pantaloncini , pantaloni  ,felpe etc ma manca qualche rimedio per la diarrea del viaggiatore ,abbiamo proprio dimenticato l’unica cosa che ci serviva veramente.
Se invece, avete pensato anche a questo prima di partire, ecco che vi trovate un pacco con scritto saccharomyces boulardii  che è un lievito e può essere utilizzato anche come preventivo per evitare questo fastidioso malessere, o proprio durante il malessere e in seguito dopo per ripristinare la flora batterica intestinale.
Il S. boulardii è molto stabile a ph acido e raggiunge facilmente l’intestino ed è molto utile per escherichia coli e candida albicans (naturalmente in questi due ultimi casi non sarà necessario solo il S.boulardii.).
In caso di dissenteria questo lievito riduce di 24 ore la durata della diarrea acuta e quando si è in vacanza guadagnare un giorno risulta veramente utile.
Durante le frequenti evacuazioni è consigliabile bere molta acqua (in bottiglia) e se possibile introdurre dei preparati ricchi in Sali minerali specifici per la nausea contenenti citrati, cloruro di potassio , cloruro di sodio.
Se i sintomi non dovessero passare e subentrassero anche vomito, diarrea, nausea e febbre è meglio chiamare la guardia medica e farsi visitare.
Non rischiosa la diarrea del viaggiatore ,però è sempre consigliabile prestare attenzione.
Tuttavia è possibile evitare questo malessere prestando attenzione a delle norme igieniche  :
1)non bere acqua che non sia in bottiglia
2) se siete al mare cercare di non ingerire l’acqua durante il bagno
3)lavarsi i denti con acqua in bottiglia
4) non mangiare cibi (carne, pesce e verdure) crudi e
5) non mangiare frutta senza averla sbucciata
5) evitare di acquistare cibi e bevande dove  non siano presenti condizioni  igieniche.
6) evitare di utilizzare ghiaccio nelle bevande .

N.B. i consigli presenti su questo sito non sostituiscono il parere o consigli del vostro
 medico / farmacista di fiducia .
.

Nessun commento:

Posta un commento