giovedì 22 agosto 2019

ZENZERO E NAUSEA





 
LA NAUSEA è UN DISTURBO  IN CUI SI Può INCORRERE IN QUALSIASI PERIODO DELL'ANNO, è CARATTERISTICO PERCHè SI PRESENTA  CON LA SENSAZIONE O ADDIRITTURA IL   DESIDERIO DI VOLER VOMITARE.
MOLTO SPESSO è ACCOMPAGNATO DA ALTRI SINTOMI COME PALLORE , CAPOGIRI, SUDORAZIONE E SPOSSATEZZA GENERALE .LA SENSAZIONE DI NAUSEA AUMENTA SE ACCIDENTALMENTE SI VIENE A CONTATTO CON CIBI E ODORI FORTI.
NON SEMPRE è FACILE ASSOCIARE LA CAUSA CHE ABBIA SCATENATO LA NAUSEA IN QUANTO PRESENTA  DIVERSA EZIOLOGIA, COMUNQUE  TRA I PRINCIPALI FATTORI SCATENANTI RICORDIAMO LO STRESS, LA GRAVIDANZA,  MALESSERI FISICI IN GENERALE E L'ASSUNZIONE DI ALCUNI FARMACI.
ESISTONO INOLTRE DIVERSE PATOLOGIE CHE POSSONO PROVOCARE LA SENSAZIONE DI NAUSEA COME ANGINA PECTORIS,ARTROSI CERVICALE, INTOLLERANZA AL LATTOSIO ,GASTRITE,INTOLLERANZE ALIMENTARI ETC.
PER TALE RAGIONE è IMPORTANTE SUBITO COMPRENDERE QUALE SIA L'EZIOLOGIA DEL MALESSERE E CONSULTARE IL MEDICO O IL FARMACISTA RIFERENDO IL PROPRIO STATO DI SALUTE, I FARMACI CHE SI STANNO ASSUMENDO E SOPRATTUTTO SE DI RECENTE è STATA INIZIATA UNA NUOVA TERAPIA, DISCUTERE SULLE VARIAZIONI CHE HA POTUTO SUBIRE LA NOSTRA ALIMENTAZIONE E CHIEDERE SE MAGARI SI TRATTI DI MALESSERI STAGIONALI CHE PRESENTINO SINTOMI SIMILI AI NOSTRI.
UN VALIDO AIUTO CHE POTREMMO UTILIZZARE IN CASO DI NAUSEA è LO ZENZERO .
LO ZENZERO O ANCHE COMUNEMENTE CHIAMATO GINGER  è UNA PIANTA ORIGINARIA DELL'ASIA  IN PARTICOLAR MODO IL SUO HABITAT NATURALE LO RITROVIAMO IN INDIA, APPARTIENE ALLA FAMIGLIA DELLE ZINGIBERACEAE I RITROVIAMO I  PRINCIPI ATTIVI  NEL RIZOMA DECORTICATO.
LO ZENZERO PRESENTA NUMEROSE ATTIVITà IN PARTICOLAR MODO TROVA IMPIEGO TERAPEUTICO NEI DISTURBI DISPEPTICI E NELLA PREVENZIONE DELLA CINETOSI INOLTRE TRA LE VARIE PROPRIETà PRESENTA ATTIVITà CARMINATIVA, AROMATICA E ANTIEMETICA.
IN COMMERCIO,ESISTONO VARIE PREPARAZIONI A BASE DI ZENZERO;IN PARTICOLAR MODO RICORDIAMO: LE  CARAMELLE DA SCIOGLIERE LENTAMENTE IN BOCCA,C LE CAPSULE O LE GOCCE .
MOLTO SPESSO, NELLE PREPARAZIONI A GOCCE, LO ZENZERO VIENE   ASSOCIATO AL POTASSIO  CITRATO CHE è UN POTENTE ANTIACIDO, AD ALCUNE PIANTE CHE MIGLIORANO LA MOTILITà INTESTINALE O POTENZIANO L'AZIONE DIGESTIVA OPPURE PIANTE CHE INDUCONOIL RILASSAMENTO DELLA MUSCOLATURA DELLO STOMACO SOPRATUTTO IN CASO DI SPASMI COME LA CAMOMILLA O LA MELISSA, QUEST'ULTIMA RIDUCE GLI STATI ANSIOSI A CARICO DEL SISTEMA GASTROENTERICO CHE DANNO ORIGINE A SENSAZIONE DI NAUSEA E VOMITO.
AL PROSSIMO ARTICOLO
DOTTORESSA Flò

Nessun commento:

Posta un commento